Nutrilab: educazione alimentare
Un frigorifero

Opuscolo informativo

L’alimentazione e quindi l’adozione di abitudini alimentari corrette è uno dei fattori che maggiormente concorrono alla realizzazione di una forma psico-fisica ottimale. L’anamnesi nutrizionale consente una conoscenza approfondita delle abitudini dietetiche e dello stile di vita, per mettere in luce gli errori nutrizionali ed eventuali comportamenti a rischio per lo sviluppo di patologie del comportamento alimentare.

Per mantenersi in forma ed in buona salute è importante conoscere le esigenze del proprio organismo. E’ necessaria, perciò, per attivare qualsiasi programma dietetico, la stima del fabbisogno energetico individuale.
Una dieta sana ed equilibrata non deve soltanto tener conto delle chilocalorie, ma anche dei diversi principi nutrizionali.

Scopo dell’educazione nutrizionale, attraverso la motivazione, il coinvolgimento e quindi l’autonomia, è perciò quello di utilizzare il cibo in modo consapevole, non privativo, seguendo un’alimentazione adeguata dal punto di vista quantitativo e qualitativo, condizione ideale per un effetto efficace e duraturo nel tempo.

La piramide alimentare

Link

Analisi Bioimpedenziometrica

Ideale per controllare le variazioni dell’idratazione e per ottimizzare un piano alimentare o un programma d’allenamento, consentendo quindi il controllo nel tempo dei propri risultati. (segue…)

Valutazione dei consumi energetici e dell'efficienza e durata del sonno

Volete tenere sotto controllo le calorie che assumete durante la giornata? Volete sapere quante ne avete bruciate con l'attività fisica? Dormite quanto basta da definirvi biologicamente riposati e in forma? (segue…)