Chi siamo
Nutrilab nasce dalla consapevolezza che per attuare un programma di educazione nutrizionale, occorre avere un approccio multidisciplinare.
Per acquisire abitudini alimentari corrette è, infatti, importante riuscire ad identificare le giuste porzioni e a rispettare le giuste proporzioni tra i nutrienti, ma anche acquisire conoscenze di base sulla qualità e sicurezza degli alimenti, utilizzando allo stesso tempo un criterio di scelta e di distribuzione dei cibi, in base alle proprie esigenze ed ai propri tempi.
Tale obiettivo è raggiungibile partendo dalla conoscenza delle necessità del nostro organismo, ma anche degli errori nutrizionali che commettiamo quotidianamente.
Per tutti questi motivi, mettiamo a vostra disposizione la nostra professionalità!
back
Dott.ssa Stefania Banditelli - Biologa Nutrizionista
Titoli e corsi frequentati:
- 1993 Laurea in scienze biologiche conseguita presso l'Università di Pisa
- 1994 Borsa di studio annuale della Glaxo per la ricerca su "Ruolo dei nuovi calcio antagonisti ed in particolare della lacidipina nella protezione miocardica dal danno perossidativo", presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa, sotto la direzione del Prof. A. L'Abbate.
- 1995 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo.
- 1996 Borsa di studio annuale della Farmigea per l'attività di ricerca su "Studio in vitro della suscettibilità alla inibizione dell'aldoso reduttasi in relazione alla insorgenza della cataratta diabetica".
- 1997 Corso di Perfezionamento in "Biochimica Clinica e Tossicologia" tenutosi a Pisa
- 2001 Attività di supporto alla didattica del corso di metodologie biochimiche e del corso di biologia generale per la laurea in Scienze Biologiche, tenuto dalla Prof. Marcella Camici.
- 2001 Corso di perfezionamento in Nutrizione Umana coordinato dall'Associazione dei Biologi Nutrizionisti Italiani (ABNI) e tenutosi a Roma
- 2001 Corso teorico-pratico "Elementi di nutrizione" coordinato dall'Associazione Biologi Italiani Alimenti e Nutrizione (ABIAN) tenutosi a Pisa
- 2001 Partecipazione al Convegno "la corretta nutrizione in alcuni stati patologici" coordinato dall'Associazione Biologi Italiani Alimenti e Nutrizione (ABIAN) tenutosi a Pistoia
- 2002 Titolo di Dottore di ricerca in Biochimica conseguito presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche di Firenze
- 2002 Risultata idonea al concorso per categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Patologia sperimentale, Biotecnologie mediche, Infettivologia ed Epidemiologia.
- 2002 Partecipazione ai seminari "5 Giornate dell'alimentazione" tenutisi a Roma:
Analisi della composizione corporea, Ruolo degli integratori e della fibra nella dieta, Disordini alimentari, anoressia e bulimia, Alimentazione e sport e Allergie e intolleranze alimentari.
- 2002-2003 Master sulla "Valorizzazione e controllo delle produzioni agro-alimentari di qualità (VCPAAQ)" presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
- 2003 Corso di 40 ore con ottenimento del titolo di Valutatore dei sistemi qualità tenuto dal CSQA di Thiene..
- 2003 Corso di aggiornamento "Nutrizione nelle diverse fasi fisiologiche" tenutosi a Milano.
- 2003 Periodo di stage di 400 ore all'Arpat di Lucca, presso l'unità operativa degli alimenti.
- 2003 Risulta vincitrice del premio per il miglior project work nell'ambito del Master "VCPAAQ" (vedi sopra), dal titolo "Il controllo della contaminazione ambientale tecnologica nei prodotti agro-alimentari tipici, come possibile strumento di valorizzazione e di garanzia per il consumatore: il caso specifico dell'olio extra vergine d'oliva".
- 2003 Svolge una lezione di 2 ore sui "Principi della nutrizione umana"per il Master VCPAAQ presso la Scuola Superiore Sant'Anna.
- 2004 Tirocinio presso l'Unità metabolica dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa sulla Calorimetria Indiretta.
- 2004 Partecipazione al Corso di aggiornamento sulla "Calorimetria indiretta nella pratica clinica" presso l'ospedale S. Martino di Genova organizzato dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
- 2004 Partecipazione al Corso "Alimentazione come fattore di salute" (IIa parte), coordinato dall'ABNI e tenutosi a Roma.
- 2004 Partecipazione al Convegno Nazionale su "L'igiene degli Alimenti e della Nutrizione: una scelta di campo" tenutosi a Montecatini (Pistoia)
- 2004 Partecipazione al 6° Congresso Internazionale teorico-pratico di nutrizione olistica tenutosi ad Ischia (Napoli)
- 2004 Partecipazione al 1° Corso di Alta Formazione in Management dell'Obesità tenutosi a L'Aquila
- 2004 (Luglio-Novembre) Incarico di Responsabile di un laboratorio di analisi cliniche a Lucca
- 2004 Partecipazione al Workshop sulla Composizione Corporea tenutosi alla Convention ISSA (International Sport Science Association) Italia 2004 (Bellaria - Rimini)
- 2004 Partecipazione al corso "Bioimpedenziometria e Sport"
- 2004-2005 Corso per "Esperto di processi di internazionalizzazione e di valorizzazione dei prodotti tipici locali" presso la sede della C.S.A (Centro Servizi per l'Artigianato) di Lucca
- 2005 Primo Aggiornamento tematico su "Nutrizione e Celiachia" tenutosi a Iesi (Ancona)
- 2005 Partecipazione al XVIII Congresso Internazionale su "Sicurezza alimentare, rischio biologico e chimico, certificazione integrata, biomonitoraggio ambientale" tenutosi a Bellaria (Rimini)
- 2005 Partecipazione al Convegno "FOCUS ALLERGENI: i rischi per il consumatore e gli adempimenti per il produttore - lo stato dell'arte" tenutosi a Colleretto Giacosa - Torino
- 2005 (Agosto-Settembre/Novembre-Dicembre) Incarico di Responsabile di un laboratorio di analisi cliniche a Lucca
- 2006 (Gennaio-Aprile) Incarico di Responsabile di un laboratorio di analisi cliniche a Lucca
- 2006 Partecipazione al corso "Diagnosi e terapia multidimensionale nel sovrappeso e nell'obesità", tenutosi a Parma
- 2006 Partecipazione al convegno "L'approccio nutrizionale come terapia e prevenzione in medicina", tenutosi a Lerici (La Spezia)
- 2006 Partecipazione al corso "Patologia nutrizionale e aspetti legislativi", tenutosi a Firenze
- 2007 Frequenta il corso di formazione “Nutrizione ed integrazione nello sport”, tenutosi a Coverciano (Firenze)
- 2007 - 2008 Frequenta il Master di “Nutrizione clinica e applicata”, tenutosi a Firenze
- 2008 Partecipa al corso “Dieta: un mondo di intolleranti?” tenutosi a Viareggio (Lucca)
- 2008 Partecipa al corso “Allenamento aerobico e metabolico (frequenza cardiaca)” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Firenze.
- 2009 Partecipa al corso “Valutazione Funzionale per il Fitness” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Firenze.
- 2009 Partecipa al corso “Allenamento per il dimagrimento ” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Bologna.
- 2009 Partecipa al corso “Psicologia applicata al fitness” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Bologna.
- 2009 Ottiene il certificato CFT3 (Personal Fitness Trainer) della scuola di Fitness ISSA Italia.
- 2009 Frequenta il corso “La nutri genetica: limiti e possibilità per nuove indicazioni nutrizionali” tenutosi a Bologna.
- 2009 Frequenta il corso "Approccio nutrizionale nell’attività fisica salutistica e nella performance sportiva" Pavia
- 2010 Frequenta il corso “Pianeta Nutrizione – La corretta Nutrizione in età pediatrica” Parma
- 2010 “Nutrizione e supplementazione negli sport di squadra e nelle prestazioni di ultraendurance” Firenze.
- 2010 Frequenta il corso “La lotta all’obesità dall’età infantile a quella adulta” Milano.
- 2010 Partecipa al corso “Pianeta Nutrizione - preparazione atletica e nutrizione : binomio inscindibile” Parma.
- 2010 Frequenta il corso “Il piacere e la salute a tavola. Incontri a tema intorno alla tradizione alimentare italiana e regionale. Sapere che pesci prendere: pareri a confronto”. Livorno.
- 2010 Partecipa al corso a distanza “Trattamento multidisciplinare dell’obesità grave”
- 2011 Frequenta il corso “Nutrizione al femminile” Roma.
- 2011 Partecipa al congresso “Fitness Science Congress” organizzato da Elav, Bologna.
- 2011 Frequenta il corso “Attualità in gastroenterologia: dal sintomo alla terapia integrata” Roma.
- 2011 Frequenta il corso “Corretta alimentazione e stili di vita quale strumento di prevenzione in tutte le fasce d’età” Parma.
- Attualmente sta frequentando la Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport e svolge la libera professione come biologa nutrizionista presso la Pubblica Assistenza di Metato e presso gli studi medici dello Spaziofarma (Pisa).
back to top
back
Dott.ssa Ilaria Cecconi - Biologa Nutrizionista
Titoli e corsi frequentati:
- 1993: Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l'Università di Pisa
- 1994: consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo.
- 1998: Risulta assegnataria di un contratto di lavoro offerto dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Pisa per lo svolgimento di un incarico di supporto alla didattica nell'ambito del corso di Metodologie Biochimiche svolto dalla Prof. Marcella Camici, presso il Corso di Laurea in Scienze Biologiche.
- 1999: Dottorato di ricerca in Biochimica risulta vincitrice di un assegno di ricerca in Biochimica dal titolo "Studio sul meccanismo di inattivazione reversibile della aldoso reduttasi indotta da metalli di transizione" della durata di due anni.
- 2001: le viene rinnovato l'assegno di ricerca.
- 2001 Corso di perfezionamento in Nutrizione Umana coordinato dall'Associazione dei Biologi Nutrizionisti Italiani (ABNI) e tenutosi a Roma
- 2001 Corso teorico-pratico "Elementi di nutrizione" coordinato dall'Associazione Biologi Italiani Alimenti e Nutrizione (ABIAN) tenutosi a Pisa
- 2001 Partecipazione al Convegno "La corretta nutrizione in alcuni stati patologici" coordinato dall'Associazione Biologi Italiani Alimenti e Nutrizione (ABIAN) tenutosi a Pistoia
- 2002: consegue la specializzazione in Biochimica clinica presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa.
- 2002 Partecipazione ai seminari "5 Giornate dell'alimentazione" tenutisi a Roma: Analisi della composizione corporea, Ruolo degli integratori e della fibra nella dieta, Disordini alimentari,anoressia e bulimia, Alimentazione e sport e Allergie e intolleranze alimentari. Frequenta il corso di 40 ore ed ottiene il titolo di Valutatore dei sistemi qualità tenuto dal CSQA.
- 2003: Inizia lo Stage presso l'ARPAT di Lucca della durata di 400 ore.
- 2003 Corso di aggiornamento "Nutrizione nelle diverse fasi fisiologiche" tenutosi a Milano.
- 2003: Consegue il diploma del Master universitario di I° livello in "Valorizzazione e controllo delle produzioni agro-alimentari di qualità".
- 2004 Partecipazione al Corso di aggiornamento sulla "Calorimetria indiretta nella pratica clinica" presso l'ospedale S. Martino di Genova organizzato dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Parteciapazione al Corso "Alimentazione come fattore di salute" (IIa parte), coordinato dall'ABNI e tenutosi a Roma.
- 2004 Partecipazione al Convegno Nazionale su "L'igiene degli Alimenti e della Nutrizione: una scelta di campo" tenutosi a Montecatini (Pistoia)
- 2004 Partecipazione al 6° Congresso Internazionale teorico-pratico di nutrizione olistica tenutosi ad Ischia (Napoli)
- 2004 Partecipazione al 1° Corso di Alta Formazione in Management dell'Obesità tenutosi a L'Aquila
- 2004 (Luglio-Novembre) Incarico di Responsabile di un laboratorio di analisi cliniche a Lucca
- 2004 Partecipazione al Workshop sulla Composizione Corporea tenutosi alla Convention ISSA (International Sport Science Association) Italia 2004 (Bellaria Rimini)
- 2004 Partecipazione al corso "Bioimpedenziometria e Sport"
- 2004-2005 Corso per "Esperto di processi di internazionalizzazione e di valorizzazione dei prodotti tipici locali" presso la sede della C.S.A (Centro Servizi per l'Artigianato) di Lucca
- 2005 Primo Aggiornamento tematico su "Nutrizione e Celiachia" tenutosi a Iesi (Ancona)
- 2005 Partecipazione al XVIII Congresso Internazionale su "Sicurezza alimentare, rischio biologico e chimico, certificazione integrata, biomonitoraggio ambientale" tenutosi a Bellaria (Rimini)
- 2005 Partecipazione al Convegno "FOCUS ALLERGENI: i rischi per il consumatore e gli adempimenti per il produttore - lo stato dell'arte" tenutosi a Colleretto Giacosa - Torino
- 2005 (Agosto-Settembre/Novembre-Dicembre) Incarico di Responsabile di un laboratorio di analisi cliniche a Lucca
- 2006 (Gennaio-Aprile) Incarico di Responsabile di un laboratorio di analisi cliniche a Lucca
- 2006 Partecipazione al corso "Diagnosi e terapia multidimensionale nel sovrappeso e nell'obesità", tenutosi a Parma
- 2006 Partecipazione al convegno "L'approccio nutrizionale come terapia e prevenzione in medicina", tenutosi a Lerici (La Spezia)
- 2006 Partecipazione al corso "Patologia nutrizionale e aspetti legislativi", tenutosi a Firenze
- 2007 Frequenta il corso di formazione “Nutrizione ed integrazione nello sport”, tenutosi a Coverciano (Firenze)
- 2007 - 2008 Frequenta il Master di “Nutrizione clinica e applicata”, tenutosi a Firenze
- 2008 Partecipa al corso “Dieta: un mondo di intolleranti?” tenutosi a Viareggio (Lucca)
- 2008 Partecipa al corso “Allenamento aerobico e metabolico (frequenza cardiaca)” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Firenze.
- 2009 Partecipa al corso “Valutazione Funzionale per il Fitness” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Firenze.
- 2009 Partecipa al corso “Allenamento per il dimagrimento” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Bologna.
- 2009 Partecipa al corso “Psicologia applicata al fitness” organizzato da ELAV presso la Virgin Active di Bologna.
- 2009 Ottiene il certificato CFT3 (Personal Fitness Trainer) della scuola di Fitness ISSA Italia.
- 2009 Frequenta il corso “La nutri genetica: limiti e possibilità per nuove indicazioni nutrizionali” tenutosi a Bologna.
- 2009 Frequenta il corso "Approccio nutrizionale nell’attività fisica salutistica e nella performance sportiva" Pavia
- 2009 Docente Corso di Educazione Nutrizionale “Mangiare per Vivere o Vivere per Mangiare” realizzato presso Scuole medie del Comune di Camaiore e Capezzano;
- 2009 Relatore alla Conferenza “Il volo di Icaro” con “Il cibo adolescente”, sul disagio giovanile e i DCA, presso il Comune di Viareggio;
- 2010 Frequenta il corso “Pianeta Nutrizione – La corretta Nutrizione in età pediatrica” Parma
- 2010 “Nutrizione e supplementazione negli sport di squadra e nelle prestazioni di ultraendurance” Firenze.
- 2010 Frequenta il corso “La lotta all’obesità dall’età infantile a quella adulta” Milano.
- 2010 Partecipa al corso “Pianeta Nutrizione - preparazione atletica e nutrizione : binomio inscindibile” Parma.
- 2010 Frequenta il corso “Il piacere e la salute a tavola. Incontri a tema intorno alla tradizione alimentare italiana e regionale. Sapere che pesci prendere: pareri a confronto”. Livorno.
- 2010 Partecipa al corso a distanza “Trattamento multidisciplinare dell’obesità grave”
- 2011 Frequenta il corso “Nutrizione al femminile” Roma.
- 2011 Partecipa al congresso “Fitness Science Congress” organizzato da Elav, Bologna.
- 2011 Frequenta il corso “Attualità in gastroenterologia: dal sintomo alla terapia integrata” Roma.
- 2011 Frequenta il corso “Corretta alimentazione e stili di vita quale strumento di prevenzione in tutte le fasce d’età” Parma.
- Attualmente svolge la libera professione come biologa nutrizionista presso il Poliambulatorio Azienda Speciale di Forte dei Marmi (Lucca) e la Pubblica Assistenza di Metato (Pisa).
back to top
back
Dott.ssa Barbara Germignani - Psicologa
Titoli e corsi frequentati:
- 1997 Laurea in Psicologia presso la facoltà di Scienze della Formazione corso di laurea in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, Università degli Studi di Torino, con la votazione di 108/110
- 2002 Specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Siena con la votazione di 70/70
- 1998 Esame di abilitazione alla professione di psicologa, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino; iscrizione presso l’Ordine degli Psicologi Regione Toscana 12/11/99 n. prot. 2634
- 1997 - 1998 Corso di formazione al test di Rorschach presso la scuola di Rorschach di Torino, coordinato dalla prof.ssa E. Valente Torre
- 1999 Corso di formazione in Psicologia Clinica presso la University of California Berkeley
- 1999 - 2000 Corso di formazione in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense per una durata di 168 ore presso l’Università degli Studi di Siena
- 2001 - 2004 Psicologa volontaria con attività di orientamento, counseling e sportello ascolto presso l’ANAC Manzoni, 6 ore settimanali, via Patrica 11, Roma
- 2001 - 2004 Corso di formazione in psicoterapia Cognitivista post-razionalista presso IPRA Roma Pza Adriana 20 Prof. G. Arciero
- 2002 - 2003 Collaborazione come psicologa volontaria con il Centro Disturbi Alimentari dell’Az. USL 9 Grosseto, c/o Villa Pizzetti, Responsabile Prof. Giovanni Cutolo
- 2003 Docente per la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare
- 2003 - 2004 Psicologa psicoterapeuta a contratto di collaboratrice esterna presso ASL RM/B Ospedale “Sandro Pertini” Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare U.O. Dietologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche Dott. S. Leotta. Delibera n.1132 del 21.07.2003
- 2004 Collaboratrice Tecnica presso lo Studio Legale De Matteis, P.za della Marina 1 Roma
- 2004 Docente per la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare
- 2004 Corso formativo per la preparazione al parto e l’intervento somatopsicologico integrato, presso I.Fe.N. Via Riviera di Chiaia 276 Napoli
- 2004 - 2005 Psicologa psicoterapeuta a contratto di collaboratrice esterna presso ASL RM/B Ospedale “Sandro Pertini” Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare U.O. Dietologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche Dott. S. Leotta. Delibera n.942/DG del 23.7.2004
- 2005 Corso in “Psicologia dell'assistenza ai malati terminali e ai loro familiari" Relatore prof. Marco Ferrini
- 2005 Corso di aggiornamento in Consulenza Tecnica e Peritale presso il Tribunale, presso ISFAR Srl, Viale Europa 185/b Firenze
- 2005 CTP (Consulente Tecnico Peritale) nel giudizio presso lo Studio Legale Avv. Giancarlo Nunè, Lungotevere Flaminio 34, 00196 Roma
- 2005 - 2006 Psicologa Psicoterapeuta presso Unita Cure Palliative dell’Ospedale “Versilia” di Lido di Camaiore. Responsabile Dott. A. Buono
- 2005 - 2007 Psicologa Psicoterapeuta presso Croce Verde Lido di Camaiore e Viareggio nell’ambito della Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
- 2006 Docente nel Corso di formazione per Operatori Sanitari su “Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità: cosa sono e come affrontarli” per conto di CESVOT Toscana e Croce Verde Lido di Camaiore
- 2006 Docente esterna presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia Comparata sede di Viareggio Via Pucci 191. Responsabile Dott. P. G. Bertuccelli
- 2006 Corso in “Il trattamento psicoterapeutico post-razionalista dei disturbi alimentari psicogeni” presso ATC via degli Scipioni 245 Roma. Relatori Dott.ssa M. De Marchis, Dott.ssa R. Zaratti
- 2007 Presidente Ass. di Volontariato “La giraffa nel bicchiere” per la prevenzione e cura del disagio legato ai Disturbi del Comportamento Alimentare. Sede Corso Garibaldi 208 Viareggio
- 2007 Docente per Az.USL 12 Viareggio per Corso Formazione MMG “Soprappeso e Obesità: il percorso assistenziale” Responsabile Dott. A. Squillace
- 2008 Psicologa esperta per il Comune di Camaiore e la Banca dell’Alimentazione di Lucca per il progetto sulla prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Scuola Secondaria del Comune di Camaiore
- Da gennaio 2001 ad oggi, psicologa-psicoterapeuta presso il proprio studio sito in Torre del Lago (LU).
Pubblicazioni:
F. D’Ecclesia, B. Gemignani “L’intervento Psicoterapeutico Cognitivo Post-Razionalista nei pazienti Obesi con DCA” ADI Magazine Vol. 7 N. 4 dicembre 2003 pag. 558
back to top
Ideale per controllare le variazioni dell’idratazione e per ottimizzare un piano
alimentare o un programma d’allenamento, consentendo quindi il controllo nel tempo dei
propri risultati. (segue…)
Volete tenere sotto controllo le calorie che assumete durante la giornata? Volete sapere quante ne avete bruciate con l'attività fisica?
Dormite quanto basta da definirvi biologicamente riposati e in forma?
(segue…)