Il Body Mass Index (Indice di Massa Corporea) è un indice che mette in rapporto il peso corporeo con l’altezza. È sicuramente un parametro semplice da calcolare, tuttavia resta un calcolo approssimativo e indicativo poiché non può determinare le percentuali della tua massa magra e di quella grassa e non tiene conto del tuo tipo di costituzione fisica (longilinea, media, robusta). Ad ogni valore del BMI corrisponde una particolare condizione, visibile nella tabella seguente (questi valori valgono sia per l’uomo che per la donna):
Obesità e sottopeso sono spesso associati a disfunzioni o addirittura a vere e proprie patologie: un eccesso di grasso favorisce l’insorgere di alcune malattie come diabete, ipertensione e cardiopatie, mentre se l’organismo non ha a disposizione delle riserve di grasso sufficienti per far fronte alle necessità energetiche è costretto ad intaccare muscoli e organi interni. È bene sottolineare che il BMI, non è un parametro assoluto e può portare a conclusioni contraddittorie. Ad esempio uno sportivo, dotato di una massa muscolare superiore alla media, potrebbe avere un BMI superiore a quello di un soggetto "normale", pur avendo una massa grassa inferiore. Un culturista avente una massa grassa del 5% può avere un BMI pari a 30, e risultare paradossalmente obeso.
Ideale per controllare le variazioni dell’idratazione e per ottimizzare un piano alimentare o un programma d’allenamento, consentendo quindi il controllo nel tempo dei propri risultati. (segue…)
Volete tenere sotto controllo le calorie che assumete durante la giornata? Volete sapere quante ne avete bruciate con l'attività fisica? Dormite quanto basta da definirvi biologicamente riposati e in forma? (segue…)