Nutrilab: educazione alimentare

Calcolatori dietetici

Calcola B.M.I. (Body Mass Index)

Sesso

Il Body Mass Index (Indice di Massa Corporea) è un indice che mette in rapporto il peso corporeo con l’altezza. È sicuramente un parametro semplice da calcolare, tuttavia resta un calcolo approssimativo e indicativo poiché non può determinare le percentuali della tua massa magra e di quella grassa e non tiene conto del tuo tipo di costituzione fisica (longilinea, media, robusta). Ad ogni valore del BMI corrisponde una particolare condizione, visibile nella tabella seguente (questi valori valgono sia per l’uomo che per la donna):

  • > 40   Obesità di classe III
  • 35-40  Obesità di classe II
  • 30-35  Obesità di classe I
  • 25-30  Sovrappeso
  • 18-25  Normopeso
  • < 18.5 Sottopeso

Obesità e sottopeso sono spesso associati a disfunzioni o addirittura a vere e proprie patologie: un eccesso di grasso favorisce l’insorgere di alcune malattie come diabete, ipertensione e cardiopatie, mentre se l’organismo non ha a disposizione delle riserve di grasso sufficienti per far fronte alle necessità energetiche è costretto ad intaccare muscoli e organi interni. È bene sottolineare che il BMI, non è un parametro assoluto e può portare a conclusioni contraddittorie. Ad esempio uno sportivo, dotato di una massa muscolare superiore alla media, potrebbe avere un BMI superiore a quello di un soggetto "normale", pur avendo una massa grassa inferiore. Un culturista avente una massa grassa del 5% può avere un BMI pari a 30, e risultare paradossalmente obeso.

Quanto ne posso mangiare?

Dimagrire col cardiofrequenzimetro

Se vuoi accelerare la perdita della massa grassa, puoi provare ad unire ad una dieta ipocalorica equilibrata anche l’allenamento con il cardiofrequenzimetro. Per fare ciò, è necessario innanzitutto individuare la propria fraquenza cardiaca massima. Il modo più semplice, ma anche più approssimativo (si consiglia ai più esigenti di ricercare il valore della frequenza cardiaca massima (Fcmax) reale tramite l’effettuazione di un test massimale), è quello indiretto, ossia attraverso un calcolo basato sull’età della persona. In funzione della Fcmax, possono essere individuate alcune intensità di esercizio corrispondenti ad altrettanti intervalli di frequenza cardiaca (TARGET ZONE):

Zone allenamenti%Fcmax
Attività fisica moderata50-60%
Attività fisica per il dimagrimento60-70%
Allenamento cardiocircolatorio70-80%
Allenamento anaerobico competitivo80-100%

Attività fisica moderata

Rappresenta un’intensità di allenamento aerobico. Il principale meccanismo coinvolto è quello aerobico con utilizzo prevalente degli acidi grassi.

Attività fisica per il dimagrimento

Rappresenta un’intensità aerobica allenante. Questa zona però, consente un maggior consumo dei depositi adiposi. Tale intensità quindi, è la migliore per tutti coloro che desiderano ottenere una riduzione di peso, in termini di perdita di massa grassa.

Allenamento cardiocircolatorio

Rappresenta quell’intensità a prevalente impegno aerobico. La benzina prevalentemente utilizzata non è più rappresentata dai grassi, ma dagli zuccheri presenti nel muscolo e nel sangue.

Allenamento anaerobico competitivo

Rappresenta un’intensità di lavoro a prevalente utilizzo del sistema anaerobico, in cui si verifica un crescente accumulo di acido lattico, molecola limitante la prestazione. Questo tipo di allenamento è consigliato solo in ambito competitivo agonistico.

Individua la tua target zone

 

Link

Analisi Bioimpedenziometrica

Ideale per controllare le variazioni dell’idratazione e per ottimizzare un piano alimentare o un programma d’allenamento, consentendo quindi il controllo nel tempo dei propri risultati. (segue…)

Valutazione dei consumi energetici e dell'efficienza e durata del sonno

Volete tenere sotto controllo le calorie che assumete durante la giornata? Volete sapere quante ne avete bruciate con l'attività fisica? Dormite quanto basta da definirvi biologicamente riposati e in forma? (segue…)