Nutrilab: educazione alimentare
Un frigorifero

Valutazione dei consumi energetici

Foto armband

Da oggi si può grazie ad un piccolo apparecchio Armband Sensewear indossabile a fascia sul tricipite destro che, durante tutta la giornata, misura in continuo parametri fisiologici e dati di attività fisica e determina il dispendio energetico; il tutto è calcolato tramite brevettati algoritmi esclusivi. Inoltre quantifica e identifica tempi, livelli di attività fisica, passi, movimento, stato di sonno e sveglia ed altri parametri, in condizioni assolutamente fisiologiche durante normali attività, inqualsiasi ambiente... dall'ospedale sino all'abitazione del paziente, sul lavoro, a scuola, sport ...

Armband misura, non stima
Determinando e misurando accuratamente il consumo energetico, quotidianamente, in condizioni di vita normale (free-living) si ottiene la quantificazione precisa (anche nel dettaglio) della qualità della vita. Misura non solo il consumo calorico-energetico, ma viene impiegato per monitorare l'attività fisica, il movimento, ritmo, sonno e stress.

  • Memorizza fino a 12 giorni di dati in continuo;
  • Questo holter metabolico utilizza 4 sensori di segnali fisiologici;
  • Temperatura cutanea: misura la temperatura della superficie cutanea;
  • Risposta galvanica della cute: misura l'impedenza della pelle che riflette il contenuto idrico cutaneo e la costrizione o dilatazione dei vasi periferici;
  • Calore dissipato: misura la frequenza di dissipazione del calore del corpo;
  • Accelerometro a 2 assi: misura del movimento.

Schema

Armband è uno strumento usato come base di ricerche scientifiche, validato e utilizzato in molti protocolli nel settore medico sportivo. I risultati vengono pubblicate su diverse riviste.

Link

Analisi Bioimpedenziometrica

Ideale per controllare le variazioni dell’idratazione e per ottimizzare un piano alimentare o un programma d’allenamento, consentendo quindi il controllo nel tempo dei propri risultati. (segue…)

Valutazione dei consumi energetici e dell'efficienza e durata del sonno

Volete tenere sotto controllo le calorie che assumete durante la giornata? Volete sapere quante ne avete bruciate con l'attività fisica? Dormite quanto basta da definirvi biologicamente riposati e in forma? (segue…)