L’alimentazione è uno dei fattori che incide più fortemente sul nostro benessere psico-fisico; il cibo, infatti, funziona sia come combustibile per la produzione di energia che serve al nostro organismo per esplicare le normali attività fisiologiche a riposo e svolte durante l’arco della giornata, ma fornisce anche i nutrienti necessari al mantenimento di uno stato di equilibrio (sinonimo di benessere) nel caso di una nutrizione corretta, ossia di una dieta equilibrata, che si basa sull’assunzione giornaliera di un certo numero di alimenti tali da completarsi a vicenda per le loro caratteristiche nutrizionali.
Per fare ciò è necessario conoscere i bisogni dell’organismo (che dipendono dall’età, dal sesso, dal tipo di attività svolta quotidianamente) ed il giusto apporto alimentare sia in termini di calorie, che di principi nutritivi, ognuno dei quali possiede particolari proprietà e svolge determinate funzioni.
Non e' necessario rinunciare al piacere di un cibo, l'importante è leggere attentamente l'etichetta nutrizionale sulla confezione e imparare ad interpretarla. (segue...)
Ideale per controllare le variazioni dell’idratazione e per ottimizzare un piano alimentare o un programma d’allenamento, consentendo quindi il controllo nel tempo dei propri risultati. (segue…)
Volete tenere sotto controllo le calorie che assumete durante la giornata? Volete sapere quante ne avete bruciate con l'attività fisica? Dormite quanto basta da definirvi biologicamente riposati e in forma? (segue…)